Fiore di Frangipane

La plumeria, comunemente chiamata Pomelia o Frangipane, famiglia delle Apocynaceae è una pianta, originaria del Centro America, sacra agli Aztechi.
Comprende arbusti o piccoli alberi. La più nota è la Plumeria acutifolia, nota come Frangipane, molto diffusa nelle Hawaii, India e Ceylon.
I fiori di aspetto ceroso sono grandi dai 5 ai 10 cm di lunghezza, formati da 5-7 petali e sono riuniti alla sommità dei rami, con colori che vanno dal bianco, al rosa al rosso per passare alle tonalità di giallo, arancio e rosa.

Accorgimenti per chi vuole avere il fiore esotico di Frangipane:
Esposizione: il frangipane ama le posizioni soleggiate, che favoriscono un’abbondante fioritura (con almeno 15-20 gradi di temperatura); evitare l’esposizione diretta ai raggi solari .
Annaffiatura: nel periodo vegetativo, da maggio a settembre, la Plumeria necessita di annaffiature abbondanti; in inverno annaffiarle raramente, una volta al mese.
Substrato: fertile e ben drenato
La pianta di frangipane si moltiplica per seme in primavera, utilizzando i semi dell’anno precedente, posti in contenitori riempiti con un composto di sabbia e torba in parti uguali.

LINEA AL FRANGIPANE

Lascia un commento